Lingue straniere e scambi culturali
Il nostro liceo promuove e favorisce progetti e attività volti a potenziare l'apprendimento delle lingue e gli scambi culturali.
Tra essi:


Lingue straniere

Certificazioni linguistiche

Corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua straniera con enti accreditati
  • certificazioni B1, B2 e C1 Cambridge per la lingua inglese;
  • certificazioni B1 e B2 DELF per la lingua francese;
  • certificazioni B1 e B2 DELE per la lingua spagnola;
  • certificazioni B1 per la lingua tedesca.


Il nostro liceo è un Cambridge English Preparation Centre, ovvero un Centro di preparazione agli esami Cambridge Assessment English.


cambridge


Da anni infatti il Piano dell’Offerta Formativa offre la possibilità di frequentare corsi di lingua inglese tenuti da docenti madrelingua e tra questi di primaria importanza sono i corsi di preparazione agli esami di Cambridge Assessment English.
In conseguenza dell’impegno profuso nella preparazione e del numero di studenti che superano gli esami il nostro Liceo linguistico ha ottenuto il Preparation Centre Logo da parte di Cambridge Assessment English, dell’Università di Cambridge.

Certificazione



Lingue straniere

Esabac

Indirizzo scolastico sperimentale che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo. Documentazione



Lingue straniere

Progetti di partenariato con scuole straniere tramite e-twinning e Erasmus+

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, offrendo supporto, strumenti e servizi.
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport



Lingue straniere

Stages

Lo stage linguistico è un corso di approfondimento linguistico che si effettua in un Paese straniero, di solito per un periodo di una settimana, durante la quale gli alunni frequentano un corso in una scuola qualificata e vivono presso famiglie locali.
Gli stages rappresentano per gli allievi un'opportunità di approfondimento delle loro competenze linguistiche, di miglioramento della socializzazione tra i membri del gruppo classe e di contatto con la realtà socio-culturale del paese ospitante.