News

Feb

01

Esame di Stato 2018: ecco le materie...
Inviata da Admin - Categoria: Esame di Stato - Data: 01 feb 2018

Immagine notizia Con la scelta delle materie affidate ai commissari esterni parte il conto alla rovescia del tempo che separa i maturandi del nostro istituto dalla prova di Italiano, prima tappa dell'Esame di stato 2018.
Dalle prime ore del mattino di mercoledì 31 gennaio il sito del Ministero dell'Istruzione è stato preso d'assalto da migliaia di contatti, ma l'attesa dei ragazzi non è stata comunque lunga, perché dalle 13 sono iniziate a circolare diverse indiscrezioni sulle pagine social del Miur per rimbalzare qualche ora dopo sui principali canali di informazione.
Adesso la palla passa ai singoli consigli di classe che dovranno completare la rosa delle discipline con l'individuazione dei commissari interni: una scelta delicata in cui si dovranno dosare con equilibrio insegnamenti a carattere scientifico e umanistico-sociale.
Gli studenti che attualmente frequentano la classe quinta saranno gli ultimi a sostenere l'Esame di stato post riforma Gelmini: dal prossimo anno – infatti – per effetto delle modifiche varate con i decreti attuativi della Legge 107 del 2015 la vecchia maturità cambierà ancora una volta pelle. Tra le principali novità in arrivo, l'abolizione della terza prova, la modifica dei punteggi e il riconoscimento di un valore aggiunto alle attività di Alternanza scuola/lavoro nel calcolo del punteggio finale.
Gli Esami di Stato prenderanno il via il prossimo 20 giugno con la prova di italiano, a seguire la seconda e la terza prova, per chiudere qualche giorno dopo con i colloqui, ultimo atto di un'esperienza di vita e di studio che nonostante tutto mantiene intatto negli anni il suo sapore nostalgico tra gli studenti.

Ecco l'elenco delle materie affidate ai commissari esterni suddivise per gli indirizzi del nostro istituto:

Liceo delle Scienze Umane:
materia oggetto della 2° prova Scienze Umane
discipline: Lingua e Cultura Straniera, Scienze Naturali.

Liceo delle Scienze Umane – Economico sociale:
materia oggetto della 2° prova Scienze Umane
discipline: Diritto ed Economia politica, Lingua e Cultura Straniera 2.

Liceo Linguistico:
materia oggetto della 2° prova Lingua e Cultura straniera 1
discipline: Lingua e cultura straniera 3, Scienze Naturali.

Liceo Linguistico ESABAC:
materia oggetto della 2° prova Lingua e Cultura straniera (INGLESE)
discipline: Lingua e cultura straniera (FRANCESE), Scienze Naturali.

Liceo Musicale:
materia oggetto della 2° prova Teoria, Analisi e Composizione
discipline: Lingua e cultura straniera, Storia dell'arte.

Paolo Figus

Stampa veloce crea pdf di questa news  
Categorie News