Accadde oggi

18 Novembre

1987 - Rapporto finale sull'Irangate

18 Novembre
Il Congresso degli Stati Uniti emette il suo rapporto finale sullo scandalo Iran-Contra, dichiarando che il presidente statunitense Ronald Reagan aveva la "responsabilità ultima" per il cattivo comportamento dei suoi aiutanti e la sua amministrazione mostrò "segretezza, inganno, e spregio della legge."

L'Iran-Contra affair (noto in Italia col nome di Irangate) è lo scandalo politico che nel 1985-1986 coinvolse alti funzionari dell'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan accusati dell'organizzazione di un traffico illegale di armi con l'Iran. I proventi di questa operazione erano serviti a finanziare l'opposizione violenta dei Contras al governo sandinista del Nicaragua aggirando i divieti posti dal Congresso. La vendita di armi all'Iran era stata pianificata puntando al miglioramento delle relazioni con il paese e al rilascio di 50 ostaggi statunitensi in quel momento nelle mani di terroristi libanesi legati all'Iran.

Nel novembre del 1986 un giornale libanese rivelò l'esistenza del traffico clandestino. Le indagini effettuate fecero collegare la situazione con la parallela operazione segreta in Nicaragua. Il 13 novembre del 1987 una commissione d'inchiesta con a capo l'ex senatore John Tower emise una dura condanna all'operato del presidente, non provando con certezza la conoscenza da parte sua dei finanziamenti illegali ai Contras.

Vennero incriminati dall'autorità giudiziaria il consigliere per la sicurezza nazionale J. Poindexter e il colonnello dei Marines O. North. Il termine fu coniato dalla stampa per calco sul famoso scandalo Watergate.

Nel 1992 il presidente George Bush sr., vicepresidente nel momento dello scandalo e sospettato di essere coinvolto nello stesso, concesse un'amnistia a tutti gli alti ufficiali indiziati o condannati per la questione Iran-Contras.
Eventi di questo Mese: 6

LMMGVSD


EventoEvento345
6789101112
13141516171819
EventoEventoEventoEvento242526
27282930


Esabac
Stradivari
Accadde oggi...
1987
Rapporto finale sull'Irangate
Citazioni
Il mondo è un nido di aquile zoppe, ma io a volare ci provo sempre.
G. Funari