Organi collegiali

Pubblicato 11 dic 2017 da Admin Lista autori Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Consiglio di Istituto

Dirigente Scolastico: Prof. Salvatore Maresca
Componente docenti: Proff.ri Alessandra Abis, Maria Francesca Concu, Maria Barbara Daga, Barbara Ledda, Franca Mugittu, Carla Orrù, Alessandra Pitzolu, Tonina Uccheddu
Componente genitori: Sigg. Paola Bassu, Maria Valentina Casula, Anna Rita Murru, Bruno Orrù
Componente alunni: Anna Flore, Francesca Piras, Franca Rossi, Edoardo Secchi
Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Fonte: Ministero dell'istruzione

Giunta esecutiva

Dirigente scolastico: Salvatore Maresca
Direttore dei servizi generali e amministrativi: Sandra Sanna
Componente docenti: Maria Barbara Daga
Componente genitori: Paola Bassu
Componente alunni: Giorgia Cacciagrano

Decreto per l’anno scolastico 2017-2018

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formkativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.
Fonte: Ministero dell'istruzione

Organo di garanzia

Dirigente scolastico: Salvatore Maresca
Componente docenti: Franca Mugittu
Componente genitori: Anna Rita Murru
Componente alunni: Nicola Russu
Rappresentante del personale ATA: Grazia Mameli

Decreto per l’anno scolastico 2017-2018

L’organo di garanzia svolge i seguenti compiti:
- esamina i ricorsi degli studenti contro le sanzioni disciplinari;
- esprime un parere motivato sul provvedimento adottato;
- decide in merito alle richieste degli studenti, o di chiunque vi abbia interesse, sugli eventuali conflitti che potrebbero sorgere all’interno dell’istituto riguardo all’applicazione del regolamento.
L’Organo di Garanzia è convocato dal presidente ogni volta che se ne ravvisi la necessità; per la validità della riunione è necessaria la metà più uno.
Le deliberazioni possono essere a maggioranza o all’unanimità; non è prevista l’astensione.

Collegio docenti

Ne fanno parte tutti i docenti dell'istituto.

Consigli di classe

Ne fanno parte tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



Esabac
Stradivari
Accadde oggi...
1871
Nasce l'Impero tedesco
Citazioni
La storia nostra è storia della nostra anima; e la storia dell'anima umana è la storia del mondo.
Benedetto Croce