Liceo musicale

Profilo e piano di studi

Pubblicato 19 dic 2017 da Admin Lista autori Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto
Studenti

Profilo

Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attivita funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno, per la sezione musicale:
  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.


Piano degli studi e quadro orario

Quadro orario per anno e disciplina: ore settimanali per anno di corso
Discipline del Piano di studi 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali ** 2 2
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione *** 3 3 2 2 2
Teoria, analisi e composizione *** 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di musica d'insieme *** 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali *** 2 2 2 2 2
Totale ore 32 32 32 32 32

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica ( CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.




Alcune attività




Olimpiadi della filosofia
OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA

GRADUATORIA
DELLA SELEZIONE D'ISTITUTO
Eventi di questo Mese: 9

LMMGVSD



EventoEvento34
EventoEventoEvento891011
EventoEvento14Evento161718
19Evento2122232425
262728



Esabac
Stradivari
Accadde oggi...
1903
Concessione di Guantanamo agli USA
Citazioni
Siamo ciò che ripetutamente facciamo. L'eccellenza quindi, non è un atto singolo, ma un'abitudine. We are what we repeatedly do. Excellence, then, is not an act, but a habit.
Aristotele