Privacy. Informativa ai visitatori del sito

Pubblicato il 18 mag 2014    da Admin Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto
L'istituto mette a conoscenza i visitatori del presente sito web degli aspetti relativi al trattamento dei dati

Avvertenza

La legge 69/2009 articolo 32 poi modificata nel 2010 impone all'Albo Pretorio la sua presenza nel sito web istituzionale, che sostituisce gradualmente l'Albo Pretorio cartaceo presente nella sede della scuola.
Per questa ragione gli atti pubblicati sono a disposizione del pubblico per la consultazione, anche atti che eventualmente contengano dati personali.
E' tuttavia fatto divieto per il visitatore riprodurre o redistribuire questi atti, ed anche per quelli che non contengono dati personali è necessario informarsi presso la scuola onde evitare di commettere reati o abusi.

Dati di navigazione

Includono tutte quelle informazioni raccolte per finalità statistiche che, triangolate con altri dati detenuti da terzi, potrebbero permettere una identificazione degli utenti.
In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, i nomi del dominio dei computer, l'orario di consultazione, i dati su browser e sistema operativo usati dall'utente ed altre informazioni relative.
Tali dati verranno usati esclusivamente per analizzare il traffico del sito ed in forma anonima.
In caso di accertamento di illeciti, questi dati potranno essere usati nelle indagini per l'accertamento di eventuali responsabilità.

Cookies

Non verranno raccolti dati personali attraverso i cookies, ma verranno utilizzati come indicatori di sessione per un più sicuro utilizzo del sito e per memorizzare le eventuali preferenze dell'utente per la visualizzazione dei contenuti. E' peraltro possibile fruire del sito anche disabilitando la funzione dei cookies.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Cookie e privacy.

Dati forniti volontariamente dall'utente

I dati forniti al gestore del sito al momento della compilazione dei moduli Contatti e Registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.
Il modulo Contatti ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare il personale di segreteria, il Dirigente e l'amministratore tecnico del sito stesso.
I dati conferiti dall'utente verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito e verranno utilizzati al solo scopo di potere ricontattare l'utente per evadere eventuali richieste contenute nel messaggio inviato. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi né verranno registrati altri dati derivanti dalla navigazione sul sito.
I dati personali raccolti mediante i moduli Contatti e Registrazione saranno inviati via email al gestore del presente sito web, che sarà titolare del trattamento.

In ogni momento l'utente potrà esercitare - scrivendo all'amministratore del sito tramite il modulo Contatti - i diritti attribuiti dall’art, 7 del d.lgs. 196/2003 che riportiamo qui di seguito.

Art. 7. del d.lgs. 196/2003
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è questa istituzione scolastica che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico.
Responsabile del trattamento amministrativo dei dati personali relativi ad alunni, dipendenti, fornitori e collaboratori, affari generali e protocollo è il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio di segreteria.

Riferimento normativo: Decreto Legislativo 196/2003, "Codice in materia dei dati personali", art. 13